A poche centinaia di metri dall’agriturismo sorge la Città degli Asini, un centro sperimentale di formazione e ricerca sugli Interventi Assistiti con gli Asini. Gli Interventi Assistiti con gli Asini comprendono tutte quelle attività nelle quali la collaborazione dell’asino stesso media la relazione.

Ne fanno parte l’Onoterapia, L’Onodidattica e l’Onowellness.

Tutti i percorsi terapeutici, didattici e di benessere vengono valutati e progettati da un equipe multidisciplinare che comprende medici, psicologi, veterinari, educatori, operatori in pet-therapy, operatori in onoterapia, educatori cinofili, ecc.

Sono attività co-terapeutiche di supporto alla medicina ed alla psicologia tradizionale che hanno il compito di potenziarne gli esiti svolgendo un lavoro parallelo agli altri interventi già in atto.

l’Asino, con le sue caratteristiche fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta potenzialmente unfacilitatore alla Relazione, principalmente se questa nasce spontanea e senza forzature. La scelta che avviene nei recinti fra paziente ed asino è alla base di tutto il percorso terapeutico, dove la comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sè.

La Città degli Asini promuove:

– Terapia Assistita con gli Asini (Onoterapia)

– Attività Assistita con gli Asini

– Educazione Assistita con gli Asini

– Percorsi Benessere (Onowellness)

– Trekking someggiato in collaborazione con Aria Aperta

– Formazione

 

 info@lacittadegliasini.it