Domenica l’8ª edizione della “Giornata nazionale dell’agriturismo 2014”
Turismo Verde-Cia: il 23 marzo aperture speciali e iniziative “anticrisi” in tutt’Italia, aspettando il “boom” di prenotazioni per Pasqua e i ponti di primavera. Attesi quasi un milione di ospiti.
Il 2013 è stato un anno “nero” per il turismo italiano, con un crollo superiore al 16 per cento dei viaggi per vacanze, ancora più netto per i viaggi brevi (-23 per cento) che sono la “base” stabile delle prenotazioni in agriturismo. Anche i primi mesi del 2014 non hanno riservato soddisfazioni per la vacanza in campagna, con cali sensibili del numero delle presenze e punte del -5 per cento sullo stesso periodo del 2013 e con un decremento generalizzato di oltre il 15/20 per cento se il confronto viene fatto con le “annate d’oro” per il comparto.
Gli operatori aspettano, quindi, fiduciosi il periodo pasquale e i prossimi ponti di primavera del 25 aprile e del primo maggio, che si preannunciano lunghi e assolati, per prendere una “boccata d’ossigeno” e fare il pieno di clienti. Con quasi un milione di ospiti attesi tra ristorazione e pernottamenti.
In questo contesto si inserisce l’ottava edizione della “Giornata nazionale dell’agriturismo” promossa da Turismo Verde, l’associazione nazionale agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori, che domenica 23 marzo inaugura la stagione con aperture ed eventi speciali nelle strutture ricettive aderenti all’iniziativa. Verranno proposti sconti, itinerari culturali, degustazioni guidate e presentazioni di servizi innovativi in azienda. In particolare, questa edizione sarà dedicata alle iniziative di successo adottate da molti operatori agrituristici per contrastare la persistente crisi economica.
136ª Sagra e Fiera di Legnaro
Distesa tra la Corte Benedettina, la Chiesa di San Biagio e Villa Zambelli Folco, la cittadina di Legnaro ospita ogni anno, fin dal 1878, la tradizionale Fiera Franca con il mercato e l’esposizione di animali e attrezzi agricoli, in onore di quella vocazione che da tempo la vede importante snodo per attività artigiani e industriali, ma anche per la ricerca. Qui ha infatti sede l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il campus di Agripolis e l’Istituto Zooprofilattico dell’Università di Padova: durante la manifestazione di terrà anche un “Open Day all’I.N.F.N.” con visite guidate ai laboratori di ricerca.
Negli anni, infatti, la Fiera si è estesa in forma di vera e propria sagra paesana, con stand gastronomici, serate di musica e animazione, sfide e giochi delle contrade del paese, mostre artistiche in Corte Benedettina e lo spettacolo pirotecnico finale.
Ma uno dei momenti più caratteristici è sabato 1 settembre, con il Corteo Storico, la rievocazione dello Sposalizio di Giovanni da Volparo e il Banchetto Nuziale, l’esibizione dei musici e sbandieratori e il gioco storico dell’alzata del “Musso sul campanile”.
Evento clou
Poco lontano dal centro di Legnaro, sulla strada che conduce a Polverara, sorge la chiesa campestre di Santa Maria Assunta di Volparo, edificata nel 1333 da Antonio ed Enrico di Volparo in omaggio alla volontà del padre Lorenzo, importante e ricco mercante padovano. Le pareti interne sono abbellite da affreschi datati il XIV secolo e ritraggono la Vergine Maria e alcune scene della crocifissione (Fonte: “Storia e Immagini, Frammenti del territorio a Sud-Est di Padova”, Proget Edizioni).
E proprio alla famiglia da Volparo è dedicata la rievocazione storica dello Sposalizio di Giovanni che è uno dei momenti salienti della Fiera di Legnaro: sabato 1 settembre alle 21 apre la serata il Corteo Storico, sfilata in costume del 1300 delle cinque contrade del paese – Ronchi-Prà, Borghetto, Volparo, Crosara e Casone – accompagnato dallo spettacolo con giullari e mangiafuoco e dalla rievocazione dello “Sposalizio”. Segue poi l’ “Alzata del Musso sul campanile”, un antico gioco in cui le contrade si sfidano a sollevare a forza di braccia il finto Musso, su un finto Campanile nel piazzale ex pesa.
Fiera della Gallina di Polverara 2014
Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 Dicembre 2014 a Polverara
Fiera della Gallina di Polverara: torna anche quest’anno la tradizionale fiera mercato della Gallina di Polverara, una simpatica mostra dedicata alla gallina padovana, ma anche agli animali da cortile, lungo le vie della città. Il centro storico del paese di Polverara si riempirà di bancarelle con prodotti enogastronomici tipici della cucina padovana e di artigianato locale e con tante altre iniziative: dal padiglione delle energie rinnovabili alla mostra del libro, dal concorso fotografico alle mostre di pittura, fino al palio delle contrade.
La Fiera della Gallina di Polverara è incentrata sulla valorizzazione della pregiata razza avicola ma ci saranno inoltre come sempre i mercatini, le feste, lo stand gastronomico riscaldato, le degustazioni e spettacoli per tutti i gusti.
Info
Tel +39 049 9774818
affari.generali@comune.polverara.pd.it
www.comune.polverara.pd.it